I partecipanti alla attività della Giovane Orchestra del Salento sono suddivisi in due gruppi. Ogni gruppo è invitato ad un lavoro centrato sulla musica d’insieme a diversi livelli di difficoltà, così suddivisi:

Gruppo ARANCIO:  Sessioni di musica d’insieme con piccoli esercizi di gruppo e brani facili. Si studiano e si applicano i concetti di orchestrazione, dinamica, capacità di ascolto, interplay, relazione del proprio strumento con gli altri. Relazione con il gruppo  Verde in sessioni comuni, per approfondire le proprie attitudini all’ingresso nel gruppo dell’Orchestra. Si propone un’attività di formazione di piccole band nelle quali riportare le linee guida del progetto apprese nel lavoro d’insieme.

Gruppo VERDE: Il lavoro del gruppo avanzato consiste nella preparazione del repertorio dell’orchestra e nel perfezionamento dei concetti di orchestrazione, gestione e organizzazione del gruppo. Vengono proposti e sviluppati insieme ai ragazzi i brani che costituiscono il vero e proprio repertorio e si studia il sound che caratterizza l’orchestra, attingendo dalle risorse creative dei singoli e valorizzandone le proposte e gli spunti.

Le sessioni di musica d’insieme sono guidate da Claudio Prima e Emanuele Coluccia.

  • Facebook
  • twitter
  • Hatena